domenica 28 settembre 2008

Put Call Parity e Rischio Assegnazione

Per il Trading in Opzioni è fondamentale conoscere la relazione tra put e call, questo è alla base di qualsiasi strategia complessa e dei suoi aggiustamenti successivi. La relazione è la seguente:

u=c-p
c=u+p
p=c-u

dove con u indichiamo il sottostante;p la put e ovviamente c la call, da questa relazione si evince che u-c, ovvero quando acquistiamo 100 titoli di una azione qualsiasi combinando questo acquisto con la vendita di 1 contratto call ATM sullo stesso titolo, otteniamo come risultato la vendita di opzione put a nudo -p.Al fine di comprendere meglio queste relazioni ci si puo divertire con optionoracle.Nella figura sottostante non abbiamo fatto altro che sovrappore l'acquisto di una call(curva fuxia) e la vendita di una put(curva blu), il risultato è la curva celeste che come ben sappiamo e la curva che viene fuori quando siamo long su un sottostante.

(clicca per ingrandire l'immagine)

La formula nella sua versione più completa e complessa è la seguente:

c-p=S-ex+CC-D

c:premio call
p.premio put
S:prezzo del sottostante
ex:strike price
CC:cost of carryng costo legato al tasso di interesse
D: eventuale dividendo che il titolo deve staccare

riprendendo il concetto di Valore Intrinseco che non e altro che la differenza tra prezzo del sottostante e strike price e considerando il Valore Temporale che insito nel premio dell'opzione otteniamo le seguenti due equivalenze fondamentali per valutare i rischi di assegnazione:

c= VI+VT+CC-D
p= VI+VT-CC+D

Questo si traduce che quando vendiamo una call corriamo forti rischi di essere assegnati quando la call che abbiamo venduto scambia come premio ad un valore di poco superiore al Valore Intrinseco quindi ormai il Valore Temporale è nullo, questo vale per le opzioni fortemente in the moneyDITM.

Esempio Dell quota 17,00 abbiamo in portafoglio un opzione call venduta sullo strike 13 consideriamo come premio il mid che in quel momento scambia a 4,10
VI= 17-13= 4 premio opzione 4,10 quindi 4 di Valore Intrinseco e 0,10 di Valore Temporale grosso modo in questo caso si puo dire che qualore il Valore Temporale scendesse a 0,05 ci sarebbe una buona probabilità di essere assegnati e quindi di ritrovarsi in portafoglio 100 titoli di dell, ovvero ci ritroviamo costretti a comprare 100 Dell per doverle poi cedere al compratore che ha esercitato l'opzione, la maggiore o minore probabilità che questo avvenga dipende da chi ti ha acquistato quella call. In base alla relazione della call vediamo che gioca un ruolo importante anche il dividendo questo rende interessante l'esercizio anticipato in quanto il compratore cosi si ritrova in portafoglio il sottostante che paga un interessante dividendo, quindi in pratica ci troviamo nella situazione di aver pagato noi il dividendo al compratore dell'opzione nell'esempio visto poc'anzi abbiamo detto che quando il Valore Temporale e praticamente nullo o pari ad un valore di 0,05 vi è una buona probabilità di essere esercitati nel caso del dividendo a questo 0,05 va aggiunto l'entità dell'ex-dividend rate.In tutti gli altri casi qualora il compratore dell'opzione esercità non fa altro che farci un favore in quanto ci ha regalato il Valore Temporale che insito nel premio che in quel momento scambia sull'opzione. Analogo discorso vale quando siamo venditore di opzioni put solo che in questo caso, se il compratore dell'opzione eserciterà il suo diritto noi ci ritroviamo costretti a comprare 100 titoli di quel sottostante.Per calcolare il rischio di assegnazione vale lo stesso discorso di prima dobbiamo calcolare il Valore Temporale del premio dell'opzione,il dividendo non gioca più un ruolo importante ma assume importanza l'entità del tasso di interesse che percepiresti esercitando l'opzione, (quindi incassando cash a fronte di titoli) che dovrebbe essere sufficientemente grande da compensare il Valore Temporale.
L' assegnazione determina una posizione sul sottostante che ti espone al rischio direzionale delle eventali fluttuazioni che potrebbero essersi verificate nell'after-market, questo rischio è definito come Pin Risk, al fine di limitare questo rischio è bene non entrare con la vendita di una put o call secca ma privilegiare strategie più complesse dove a fronte di una gamba assegnata resta comunque in portafoglio un'altra gamba con caratteristiche opposte che in parte contiene questo rischio.
Visitate anche le altre sezioni del sito sulla destra trovate un archivio suddiviso per argomenti dove trovate informazioni gratuite su concetti teorici riguardanti le opzioni, software da scaricare gratuitamente con articoli dettagliati in cui vi sarà spiegato come utilizzarli è prossimamente dedicheremo un apposito spazio ad un broker e anche li vi forniremo una serie di info gratuite ed ancora info sui migliori corsi di trading fatti in prima persona dai sottoscritti. Tutto questo gratuitamente l'unica cosa che vi chiediamo è di dedicare un po di tempo ai nostri sponsor i quali sono in grado di fornirvi egli stessi ulteriori informazioni sul mondo del trading.


Trading Opzioni consiglia:

Trading Online & Opzioni, di Torcicoda & Capitanio
10 passi + 1 per Investire in Borsa con Successo Scopri come valutare il rischio, proteggere i tuoi investimenti, investire in sicurezza e con elevati profitti. E perchè NON devi investire in Azioni finchè non hai appreso le strategie delle Opzioni!Ebook in 394 pagine + 5 Report € 99+iva



Il Professionista delle Opzioni, di Giovanni Romano

Tecniche per Diventare un Trader Professionista Sfrutta l'esperienza di un esperto, metti in pratica i consigli e le strategie. Impara a conoscere il mercato azionario e diventa un trader professionista!

Ebook in 221 Pagine + 2 Report€ 99+iva

Put Call Parity e Rischio AssegnazioneSocialTwist Tell-a-Friend

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Non mi è chiara la procedura nel caso di assegnazione anticipata di una opzione venduta:
A) Nel caso di vendita di Call, l'assegnazione fa si che il venditore debba consegnare il sottostante, quindi se non lo possiedo l'operazione dovrebbe portarmi short sul sottostante.
B)Nel caso di vendita di put, l'assegnazione dovrenne portarmi long sul sottostante.
Mi sembra che nell'articolo sia spiegato in forma contraria o sbaglio?
Mauro

trading opzioni ha detto...

Quando vendo una call vendo il diritto ad un 'altro soggetto di comprare 100 azioni ad un determinato prezzo, quindi se la call viene esercitata dal compratore io venditore dell'opzione devo cedergli 100 azioni di un determinato titolo al prezzo stabilito dal contratto, quindi compro, se non li possego già in portafoglio, le 100 azioni per cederle alla controparte allo strike stabilito dal nostro contratto di opzione.Discorso opposto vale per le put.

Top 50 Calendar Spread

SpringWidgets
RSS Reader
This widget is the staple of our platform. Read all your feeds right here with this one widget - Supported feeds are OPML, RSS, RDF, ATOM. Watch your favorite Podcast in the embedded Video Player on the Desktop or publish your own video playlist to your site for others to view!
Visit the Widget Gallery

Spazio ai Trader