giovedì 29 gennaio 2009

Calendar Spread + Strangle

Trading Opzioni nasce allo scopo di interagire, adesso che crescono gli utenti inizia ad essere veramente interessante gestire questo sito, anche se diventa sempre più faticoso.Molti ci hanno contattato, tra questi particolarmente interessante è stata la richiesta di un utente che ci ha segnalato una strategia parlandoci di un free trade, lo stesso ci ha inviato via skype le varie gambe della strategia, messo insieme il tutto ci siamo accorti che si strattava di un strategia che combinava due strategie un calendar spread ed uno strangle, lo stesso utente ci chiedeva da dove veniva fuori quella strategia che gli avevano segnalato e quali erano le caratteristiche da ricercare per individuarne di nuove. La strategia, in realta da noi non era mai stata realizzata, ma visto che era interessante l'abbiamo studiata e ora la vogliamo condividere con i nostri utenti.
Utilizziamo un esempio:

Clicca per ingrandire l'immagine.

Abbiamo aperto un calendar spread 35 put feb\jun 07 ed uno strangle 30 put 45 call scadenza jun07. Virtualmente noi ci troviamo a jan 07.In pratica abbiamo combinato un calendar spread che è una strategia vega positiva teta positiva con uno strangle che è una strategia vega positiva teta negativa. Il risultato lo vedete dalle immagini è una strategia fortemente vega positiva e teta neutrale.

Riepilogando la strategia ci è costata 172$ con un rischio massimo di 31$ mentre il max guadagno è illimitato. Non si tratta ancora però di un free trade in quanto il rischio dovrebbe essere nullo, pero se riguardate la prima immagine, optionetics ci avvisa nella parte scritta sotto che le attuali condizioni possono variare in relazione alle mutate condizioni di volatilità quindi nel nostro caso se la vola aumenta miglioreranno se la vola diminuisce peggioreranno,pertanto diamo un occhiata al grafico della volatilità implicita.

L'analisi del grafico della vola implicità è fondamentale, difatti noi ricerchiamo lo skew per costruire il calendar e andiamo a costruire la nostra strategia comprando le gambe su scadenze che hanno la vola ai minimi, perchè questo ci assicuri che un aumento della vola ci riporti il grafico della nostra strategia tutto in positivo facendoci realizzare un free trade, ma chi ci garantisce che la vola aumenti? oltre alle caratteristiche cicliche della vola ho scelto una scadenza sulla quale ci sono le trimestrali. Potenzialmente queste sono le caratteristiche che la strategia deve avere .La strategia poi proseguendo richiede di andare a rollare le gambe vendute alle scadenze successive, qualora il titolo si decentra occorre vendere strike diverso da quello iniziale ma sempre ATM appoggiandosi sugli altri due strike degli strangle.

Adesso concentriamoci su una operazione che abbia le caratteristiche sopra citate e vediamo come va a finire siamo al 3 gennaio 2007 il titolo è un farmaceutico WPI:


















Il 29 rolliamo la gamba venduta che ormai non vale più nulla:


Il 20 febbraio la gamba venduta di nuovo non vale quasi niente la ricompriamo ed andiamo a vendere lo strike ATM 30 call in quanto il titolo quota circa 30, spostando pertando sopra il nostro calendar.

Il 5 marzo facciamo la stessa cosa ricompriamo la gamba venduta e vendiamo la gamba in quel momento atm.



Ed ecco a voi il free trade!!!

Nell'articolo sono postate due strategie la seconda dall'esito positivo la prima verificatelo voi.Si tratta ovviamente di strategie tirate fuori cosi a freddo, ribadiamo che l'operatività reale è un' altra cosa ma credo che abbiamo reso l'idea e questo era lo scopo dell'articolo. Se volete segnalarci altre situazioni saremo felici di accontentarvi e di postare altri articoli. Adesso lasciamo lo spazio ai vostri commenti.

Trading Opzioni consiglia:


Il Professionista delle Opzioni, di Giovanni Romano

Tecniche per Diventare un Trader Professionista Sfrutta l'esperienza di un esperto, metti in pratica i consigli e le strategie. Impara a conoscere il mercato azionario e diventa un trader professionista!

Ebook in 221 Pagine + 2 Report€ 39+iva

Calendar Spread + StrangleSocialTwist Tell-a-Friend

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao.
Personalmente non farei mai unsa strategia cosi.
Risente troppo della vola cosi che oltre che dover "indovinare" il verso del titolo devo anche indovinare se la vola salirà o scenderà. Il tutto con molta influenza sul risultato in termini di $ vinti/persi.

E poi c'è il rischio di essere assegnati sull'opzione venduta del calendar.

Non so ma dedicherei il tempo di ricerca ad altre strategie.

Ciao


Ci sono strategie

trading opzioni ha detto...

In reale non ho mai realizzato una strategia simile, ma credo che iniziero ad inserirne, in realta della direzione del titolo non ce ne frega niente l'analisi va concentrata sulla volatilita che essendo mean reverting è più facile da prevedere, anche se questo in parte non è più vero dopo quello che è successo, ma quando le condizioni di mercato ritorneranno ad essere quelle di qualche mese fa è una strategia che puo servire a diversificare il portafoglio.Attenzione ci sono altri elementi a cui stare attenti....
grazie del commento,ne attendo molti altri.

Anonimo ha detto...

:-)E' una strategia che avevo scoperto anch'io , mi diverto molto ha creare nuove combinazioni con gli strike , ne ho anche altre simili e diverse al tempo stesso ma non ne volevo parlare perche sono ancora in test ..e poi giustamente i fattori sono tanti ..
Sono felice comunque che si parli anche di queste "nuove strategie ":-)
Penso che chiunque ha voglia di conoscenza e creatività puo provare ha crearne ..non so se chi vi ha contattato per farvi vedere la strategia , è qualcuno che l'ha copiata dalla mia cartella di Optionetics , visto che la conividono piu persone , comunque non sono gelosa ;-)! Ben venga !
P.S ci sono tante varianti di questa strategia ...veramente diverse ..tutto sta ha provare ..

trading opzioni ha detto...

Credo di poterti rassicurare, in merito alla provenienza della strategia.
Mi farebbe piacere quando ne hai voglia, condividere magari anche solo per un parere le strategie che sperimenti.

Top 50 Calendar Spread

SpringWidgets
RSS Reader
This widget is the staple of our platform. Read all your feeds right here with this one widget - Supported feeds are OPML, RSS, RDF, ATOM. Watch your favorite Podcast in the embedded Video Player on the Desktop or publish your own video playlist to your site for others to view!
Visit the Widget Gallery

Spazio ai Trader