domenica 31 agosto 2008

OPZIONI CALL

Le opzioni call conferiscono il diritto ma non l'obbligo, di acquistare 100 azioni (per ogni singolo contratto) di un determinato titolo (sottostante) a un prezzo prestabilito entro una data stabilita,dietro il pagamento di un premio.

Esempio 29-ag-08 il titolo GM (general motors) quota 10$ ritengo che questo titolo possa nei prossimi giorni salire. Acquisto quindi 1 call strike10 scadenza sett. 2008(le opzioni scadono il terzo venerdi del mese quindi 19 settembre 2008) pagando un premio pari a 72$.Comprando questa opzione mi sono acquisito il diritto ma non l'obbligo di acquistare di qui a scadenza 100 azioni GM al prezzo di 10$. Proviamo ora ad immaginarci lo scenario a scadenza:

Ipotesi A il titolo sale è giunge a 15$ quindi un valore maggiore rispetto ai 10$ fissati dal contratto di opzione:
a. esercito l'opzione compro 100 titoli GM a 10$ e li rivendo a mercato a 15$ incassando la differenza pari a 500$;
b. vendo sul mercato l'opzione, il cui premio si sarà incrementato in proporzione dell'aumento del titolo, senza esercitarla è ricavo i 500$ dati dalla differenza tra premio incassato a scadenza e il premio speso per acquisire l'opzione il 29-ag-08.

Ipotesi B il titolo è crollato la nostra previsione è stata errata adesso GM quota 5$ , a questo punto non mi conviene esercitare l'opzione in quanto comprerei a 10$ qualcosa che a mercato vale 5$ allora faccio scadere l'opzione senza esercitarle rimettendoci l'intero premio pagato pari a 72$.Questo è uno dei vantaggi nell'operare in opzioni io stabilisco e fisso la mia massima perdita che non potrà mai superare il premio pagato per quanto il titolo possa scendere fino a zero.

Ipotesi C GM rimane a 10$, a questo punto per me è indifferente esercitare o meno l'opzione, ma sicuramente alla fine non l'esercitare in tal modo eviterò gli ulteriori costi di transazione. Vi è da dire che per quanto riguarda la nostra operatività difficilmente eserciteremo le opzioni le nostre intenzioni sono quelle di speculare sugli incrementi del premio.

Le tre situazioni sopra descritte le possiamo graficare attraverso un grafico rischio\rendimento, sull'asse orizzontale è riportato il prezzo del sottostante mentre sull'asse verticale il profitto\perdita della nostra posizione.

TRADING
(clicca per ingrandire l'immagine)


Riassumiamo compriamo una call:
previsioni rialzista sul titolo
guadagno massimo: illimitato
perdita massima: premio pagato
break-heaven=strike price+premio pagato

Non solo possiamo comprare opzioni quindi attuare strategie Long ma possiamo anche vendere opzioni quindi andare short. Per semplicità analizziamo la stessa situazione di prima solo che anziché acquistarla quell'opzione la vendiamo.

Esempio 29-ag-08 il titolo GM (general motors) quota 10$ ritengo che questo titolo possa nei prossimi giorni scendere. Vendo quindi 1 call strike10 scadenza sett. 2008 (le opzioni scadono il terzo venerdi del mese quindi 19 settembre 2008) incassando un premio pari a 72$.Vendendo questa opzione ho l'obbligo qualora il compratore la esercitasse di vendere 100 azioni GM al prezzo di 10$. Proviamo ora ad immaginarci lo scenario a scadenza:

Ipotesi A il titolo sale è giunge a 15$ quindi un valore maggiore rispetto ai 10$ fissati dal contratto di opzione:
a. la controparte eserciterà l'opzione e mi vedrò costretto ad acquistare 100 azioni GM a 15$ sul mercato per poi rivenderle a 10$ perdendo cosi 500$.
b. al fine di non espormi all'esercizio della controparte mi ricompro quelle opzioni che adesso valgono molto di più e comunque incasso una perdita di 500$ dovuta alla differenza tra premio pagato a scadenza e premio incassato il 28-ag-2008

Ipotesi B il titolo è crollato la nostra previsione è stata esatta adesso GM quota 5$ , a questo punto la controparte non ha convenienza ad esercitare l'opzione in quanto comprerà l'azione a 5$ direttamente a mercato quindi incasseremo l'intero premio pari a 72$.

Ipotesi C GM rimane a 10$, quindi è indifferente esercitare o meno l'opzione, ma in ogni caso noi rientreremo del premio incassato. Vediamo adesso il grafico rischio rendimento:

trading
(clicca per ingrandire l'immagine)

Riassumiamo vendiamo una call:
previsione : lateralità ribassista
guadagno:limitato premio incassato
perdita:illimitata
punto di pareggio: strike price+ premio incassato.

Trading Opzioni consiglia:


Il Professionista delle Opzioni, di Giovanni Romano

Tecniche per Diventare un Trader Professionista Sfrutta l'esperienza di un esperto, metti in pratica i consigli e le strategie. Impara a conoscere il mercato azionario e diventa un trader professionista!

Ebook in 221 Pagine + 2 Report€ 39+iva

OPZIONI CALLSocialTwist Tell-a-Friend

Nessun commento:

Top 50 Calendar Spread

SpringWidgets
RSS Reader
This widget is the staple of our platform. Read all your feeds right here with this one widget - Supported feeds are OPML, RSS, RDF, ATOM. Watch your favorite Podcast in the embedded Video Player on the Desktop or publish your own video playlist to your site for others to view!
Visit the Widget Gallery

Spazio ai Trader